Occasione persa

Savona 11/02/2018


I prodi ragassi del DLF giocano in casa.

Penultima occasione per il riscatto; primo singolarista è il capitano DLF Valentino Ottonello, che sotto i riflettori della dirigenza affronta Pietro Peretti (Ambrosiano) dopo una settimana difficile, dove il proprio ruolo è stato messo in discussione a causa dei deludenti risultati delle ultime due trasferte. La pressione è altissima ed il primo set se lo aggiudica Pietro Peretti 6.3; Valentino non riesce a lasciar correre il braccio, special modo il rovescio.. e per uno come lui che gioca con due colpi è un problema non da poco.. 50% del potenziale fumato in un attimo. Il secondo set è decisamente più equilibrato. Pietro Peretti è molto regolare e Ottonello cerca ogni escamotage per far giocare male il suo avversario.. e ci riesce!! Secondo set a Ottonello 7.5. La partita prende una piega inaspettata.. Pietro non si riprende dalla delusione del secondo set e va letteralmente in frantumi. In men che non si dica Ottonello si porta avanti 4.0 al terzo, e gioca un paio di palle che gli consentirebbero di agguantare il 5.0!!!

Cazzooooo!!!! 4.1… Peretti strappa il primo game dopo un parziale di 6 game persi di fila!!! Sembra che ci sia ancora margine, ma non è così.. è il turno di Peretti.. si sposta dietro al banco ed incassa a sua volta 6 game di fila.. 6.4.. game / set / partita dopo 2 ore e mezza di gioco. Mi verrebbe da dire “BRAVO LUI” ma c’è copyright.. quindi semplicemente bravo Pietro.

Sul secondo campo Giorgio Pedalino contro Bazzano Pietro. La partenza non è delle migliori.. tempo di 20 bocce giocate e Giorgio è sotto 4.0. Bazzano è mancino e patisce marcatamente sul rovescio. Pedalino pare non accorgersene, ed insiste sul rovescio immaginario di un giocatore destrimane, trovando al suo posto un dritto mancino giocato con una certa efficacia. Vero è che dalla panchina si è tutti professori, poi in campo!!! E Giorgio lo sa bene. Più volte ha professato di tattica, tecnica e strategia, non riuscendo alla prova dei fatti a portare a casa la pagnotta. Non sappiamo se questa volta abbia cercato con maggiore intensità i punti al posto delle teorie, o abbia ascoltato il consiglio degli astanti.. sta di fatto che da 4.0 sotto rimonta e si porta a casa 6.4 il primo set. In continuità il secondo set che chiude 6.2 senza sbavature. Non si vince di culo e non si perde per sfiga.. si vince e si perde, punto e basta. Aggiungere parole alle vittorie ne diluisce il sapore, così come acuisce l’amaro della sconfitta. Bravo Giorgio !!!

Restano in campo Pedalino e Bazzano, ai quali rispettivamente si aggiungono il Baccio (Baccino Manuel per Wikipedia) ed il giovane Lenti Francesco. Doppio al cardiopalma molto equilibrato. Primo set per Bazzano / Lenti al tie break dopo una palla che tutto lo stadio ha visto fuori e che avrebbe consegnato il set alla squadra di casa. Il secondo set, non meno combattuto, vede trionfare il duo valbormido/savonese, sempre al tie break..

Tie break lungo al terzo inizialmente combattuto, si risolve 10.6 per la compagine dell’Ambrosiano.

Un immagine del post gara per stimolare inconfessabili fantasie alle signore del circolo:

Ultimo doppio della giornata vede ancora in campo Valentino Ottonello assieme a Daniele De Angelis; dall’altra parte della rete ancora Lenti Francesco al quale si aggiunge il capitano Ferrando Daniele.

La partita è subito avvincente quantunque sia chiaro che il doppio schierato dall’Ambrosiano sia collaudato ed efficace. La coppia inedita Ottonello DeAngelis si dimostra più coriacea delle aspettative e ben equilibrata dal punto di vista emotivo; è chiaro ad entrambi i giocatori  che bisogna rimboccarsi le maniche per evitare brutte figure e raccogliere il possibile. Quel che hanno danno! Primo set a Ferrando / Lenti 6.3… secondo set a Ottonello De Angelis 6.3… Super tie break ancora ai Genovesi 10.5 che conquistano e non mollano il vantaggio iniziale. Degni di nota i servizi mancini di Ferrando, gli scambi incrociati da fondo di Ottonello, i costanti ingressi a rete di Lenti ed i pallonetti di De Angelis..

Ancor più determinanti la seconda di servizio di DeAngelis e gli smash / vollè di Ottonello… colpi efficacissimi…. per gli avversari 😬