TL7

Albisola 26/05/2019

Sotto il cielo plumbeo di Albisola si disputa la prima gara di campionato.
La culla della maiolica rivierasca è immobile, come le sue ceramiche e le sue code di auto interminabili ad ogni ora del giorno, capaci di scatenare immonde “giastemme” in colui che vi rimane intrappolato come in un moderno girone Dantesco. Pochi bagnanti in felpa e moon boot osano calcare le spiagge, legati al ricordo romantico delle stagioni sulla base del calendario piuttosto che del più moderno ed austero termometro, che a fine maggio non vuole salire sopra i 16 gradi.
Prima partita al CAP Valentino Ottonello che affronta il giocatore di punta della compagine “marina”, il temibile Franco Contu, giocatore completo in tutte le circostanze. Non c’è trippa per gatti.. figuriamoci per i leoni… Concausa e non ragione, un campo in terra molto veloce ( diciamo che la terra sta al campo sferzato dal vento e dalle interminabili piogge, come la cipria sta sulle gote di una statua di marmo ).. sta di fatto che Valentino non può raccogliere più di 4 game, è già l’aver evitato l’ovetto è un successo.
In contemporanea esordisce Tony Lagati contro il 3.4 Stefano Fracchia. Le aspettative sono altissime ed i bookmakers in fermento.. passano di mano rotoli di contante, sotto lo sguardo distratto degli astanti.
È Tony a salire nell’olimpo, dopo un primo set al tie break tiratissimo sacrifica sull’altare il suo avversario, infliggendo il primo “ovetto” della giornata. Porta a casa 120 punti che mette rapidamente nella borsa, geloso come un bambino con in mano il cono più grande.
Terza partita a Gianluca Lorenzini, che esprime un gioco “apparentemente” all’altezza dell’avversario Diego Santamaria.. ma è solo apparenza perché il risultato parla chiaro. 6.1 6.0 per Santamaria.
Nel doppio finale ancora in campo Lagati/Ottonello vs Contu/Pomarici..
I nostri eroi non vogliono lasciar solo nello sconforto il proprio compagno Lorenzini, e decidono di tenergli compagnia con il medesimo risultato 😩.
Si finisce all’insegna del FairPlay con un set amichevole tra Ottonello e Pomarici, giusto per versare qualche lacrima di sudore. Nel doppio precedente non ce n’era stato il tempo 😁.