Vilmo’s Sport Academy

30/07/2017

Seconda edizione della giornata formativa alla VSA (Vilmo’s Sport Academy).

È nel ritiro incontaminato di Piampaludo, ridente località nell’entroterra di Varazze sita alle spalle del monte Beigua, che gli agonisti e non del DLF cementificano il gruppo ed esacerbano la competizione.

La giornata parte presto! Donne e uomini, tonificati a suon di Aperol Spritz, si preparano duramente ad affrontare il grigliatone di mezzogiorno. Le prime cadute si registrano a sorpresa tra i più giovani (leggasi Manuel Baccino), che dopo aver vagato per una mezzora con il bicchiere costantemente al rabbocco, sotto lo sguardo attonito dei presenti, si accascia su una sdraio e si assopisce al sole.

Vilmo padroneggia i fuochi e scende in campo con il rinomato pollo al forno ( a legna)  con le patate. Nel mentre il resto della truppa non si risparmia al ping pong.

In cottura c’è spazio anche per un escursione motoristica per i più piccini.

Finalmente a tavola, dove si susseguono: il mitico pollo con patate, salamelle, bistecche e braciole accompagnate da torte salate. Vino e birra si mischiano in un tacito sodalizio, anch’essi travolti dal clima sportivo e goliardico che si respira.

Si chiudono le libagioni con la consolidata macedonia in cocomero con gelato, varie crostate della nonna e l’aromatica caffettiera modello stadio in edizione Bialetti limitata.

La tentazione di assopirsi dopo pranzo al sole è forte, ma è un privilegio cavallerescamente concesso solo alle signore.

Il campo da calcetto, limitrofo all’arena rigorosamente in terra rossa, attende il suo tributo di sangue….

… che inesorabilmente ARRIVA…

Le fantozziane formazioni si sferrano roncolate indegne calcando leggiadre il manto erboso. Non ci sono falli laterali ed il ritmo è altissimo… troppo in considerazione dell’arrivo dell’anticiclone sahariano denominato dai meteorologi “LUCIFERO” … la partita finisce presto con il ricorso all’infermeria.

Giusto il tempo di recuperare a “Birra” i liquidi persi, e si prosegue con sfide tennistiche in logica “chi vince regna”, a testimonianza del fatto che la capacità di discernere degli atleti è venuta meno da un pó..

Si chiudono le attività agonistiche con il partitone MISTO a pallavolo  (non tanto per una questione di genere, bensì per la variegata tecnica dei partecipanti).

GRAZIE VILMONE PER AVERCI REGALATO UN’ALTRA INDIMENTICABILE GIORNATA ALL’ACADEMY !!!!!