Ritorno alle gare

Savona 14/01/2018

Terza giornata di Wingfield..

Ritorna il grande classico. Lo scontro atavico tra i “cicciolli” di Savona e i “giopini” di Cairo Montenotte.

La rivalità è accesa ma il fair play guida la giornata di gara.

Bando alle ciance ed arriviamo ai numeri.

Primo singolo Turco Francesco contro Ottonello Valentino.

Turco è giocatore di indubbia esperienza, che gravita in terza categoria da sempre e con merito; è dotato di “mano” che impugna bisturi e martello con sapienza. Padroneggia tutte le varianti dei colpi del tennis, declinate in back / top e colpi piatti ( solo gli smash non sono pervenuti ). Un aggettivo: ESTROSO

Dall’altra parte Ottonello gioca come un flipper, incatenato a fondo campo, con il minimo dei colpi a disposizione; dritto e rovescio equivalenti e pure il servizio è identico tra prima e seconda. Un aggettivo: EFFICIENTE.

Visioni opposte che danno comunque adito ad un match piacevole. Estro ed esperienza da un lato, cuore e gambe dall’altro.

A sto giro il cuore ha la meglio ed Ottonello si porta a casa la partita 6.2 6.3 contro l’avversario con la più alta classifica concessa in Wingfield Gold (3.3), ottenendo dal proprio circolo una carta di credito di rappresentanza a budget illimitato.

Secondo singolare vede Ferrari vs Pedalino.

Primo set facile per Ferrari che chiude 6.3 approfittando di un drop emotivo di Pedalino, che torna a giocare in singolo in competizione da lunga data. I giocatori grossomodo si equivalgono e giocano tendenzialmente contratti. Ferrari perlopiù a causa del cambio di superfice mentre Pedalino fatica a raggiungere l’erezione agonistica.

Il secondo set giunge al tie break, con i contendenti che versano lacrime ( Pedalino ) e sangue (Ferrari, nel vero senso della parola dopo una rovinosa caduta).

Chiude Ferrari 7.6 il secondo set e pareggia i conti.

Tornano in campo per i doppi Turco e Ottonello, rispettivamente al fianco di Marenco e Pedalino, ma non più diretti avversari.

Turco / Marenco se la vedono contro Baccino / De Angelis.. mentre Ottonello / Pedalino affrontano Ratto / Orilia.

Non ci sono grosse emozioni su entrambi i campi. La sorte ha voluto che il mix delle coppie non fosse ben assortito.

Turco / Marenco asfaltano 6.0 6.0 la coppia Baccino / De Angelis.

Sull’altro campo Ottonello / Pedalino rendon pan per focaccia 12 game a zero a Ratto / Orilia, quest’ultimo a tratti protagonista di ancestrali imprecazioni che confermano la di lui indubbia simpatia.

Doccia… sigaretta… e tutti assieme aperitivo in riviera ad Albisola Marina, per chiudere alla grande una giornata di sport e di festa.