I giorni più belli

24/03/2017 ore 19.00

Sul MUFASA COURT ( ex campo 1 ) del prestigioso circolo DLF Savona (superfice rigorosamente rossa) si gioca la finale maschile di selezione provinciale del torneo BNL INTERNAZIONALI D’ITALIA – Race To Foro.

A contendersi l’ambito titolo sono stati chiamati Matteo Toscano del Tennis Squash Vado Ligure, ed il beniamino di casa Valentino Ottonello (ovvero il sottoscritto, che con diverse ore sottratte al sonno, spinto dal “giovane vecchio” Vilmo Ravera, ha creato questo sito e redatto gli articoli che alcuni di voi hanno letto in queste ultime due settimane).

Scrivo quindi questo articolo in prima persona, con ore di anticipo rispetto alla gara, che pubblicherò un istante prima di scendere in campo.

Chi mi conosce sa che la visione che ho dello sport (metafora della vita), è riassunta nella freddezza (bellezza) dei numeri. Vince il più forte, il resto sono chiacchiere.

In risultato sarà in fondo all’articolo… quello conta…quello è… punto e basta!

Voglio peró condividere con Voi le belle emozioni che ho vissuto in queste 2 settimane, e rendere omaggio a questo meraviglioso sport. Passione che mi ha travolto tardi, ma non abbastanza da impedirmi di tessere con essa un rapporto carnale.

Ogni partita con il groppo in gola.. La consapevolezza che per vincere devi far andare il braccio… la palla (sempre che si arrivi a colpirla) è dentro o fuori per questione di centimetri… centimetri che cambiano in funzione di un solo grado di inclinazione del piatto corde e di pochi centesimi di contatto con quella maledetta palla gialla.

Nello spazio di un centimetro… di un grado.. di un centesimo ci sta metaforicamente la vita e la morte.. I tuoi “geni” che avanzano nell’evoluzione del tabellone oppure si perdono in un amplesso solitario e dimenticato.

Non puoi farci nulla, è questione di selezione naturale… è crudele… è la vita.

Nel tennis non valgono le regole matematiche…serve “la testa” al pari di non averla. Non vi è nulla di scontato, e benedetta sia la paura.

Odi, temi, ami e rispetti il tuo nemico (qualcuno lo chiama semplicemente avversario.. i più ipocriti addirittura “compagno”).

Il tuo gioco è il tuo carattere… puoi migliorarlo ( anche no) , ma quello sei e quello rimani…

Il Tennis è probabilmente scritto nel DNA dell’umanità… non è stato inventato ma semplicemente scoperto.

Fa parte della nostra essenza di belve… ci consente di sfogare gli istinti più abbietti in maniera sublime. È bellissimo a fine partita stringere la mano al tuo nemico.

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto pazienza di leggere fino a qui, e li invito a lasciare un commento.

Un attestato di stima va anche alla mia preziosissima squadra agonistica che mi ha seguito in questo prestigioso torneo. Comunque vada Toscano ed io accederemo alle selezioni regionali, e per uno che come me ha fatto la prima tessera FIT a 41 anni suonati ed ha forgiato il proprio tennis in maniera “ruspante” … è una GRANDISSIMA SODDISFAZIONE.

Un grazie speciale all’amico e gestore Vilmo (Corvo Blu per gli addetti) che appena conosciuto mi disse : “in questo circolo hai il tennis più bello”… Capii subito che aveva seri problemi, non saprei dire se di identità di genere o più semplicemente di arteriosclerosi ( vista l’anagrafica) . Seppe comunque far leva sul mio disturbo narcisistico “imponendomi” di fatto le competizioni agonistiche, senza le quali oggi non sarei qui a scrivere.

“Last but not least” grazie alle mie meravigliose donne che vi presento a seguire in ordine di apparizione nella mia vita.

Le ringrazio per la costanza che hanno nel sopportare il loro babbo / marito, dall’ego evidentemente ingombrante 🙂

Ore 19.00

È ora di andare…. c’è un TOSCANO alla porta…. maremma maiala 🙂

Ore 20.34

Vince Ottonello Valentino 6.4  6.2….

e andiamo avanti !!!!!!

15 Risposte a “I giorni più belli”

  1. Complimenti per l’impegno sportivo e per quello nel aver creato questo bel sito.

  2. Senti maaaaa… Quando Vale compete… Lo danno su Rai sport???
    Bella storia davvero.
    P.s. hai dimenticato di ringraziare capo area e clienti bizzosi. Senza di loro l’energia da trasformare in agonismo dove la trovavi?

  3. Complimenti per la bella famiglia,bello e divertente il sito ,che ti avrà tolto altre ore di sonno (come sottolineavi tu prima )e congratulazioni per il torneo

  4. Complimenti….. A te e a chi asseconda le tue mille passioni… Per i risultati sportivi e per il sito…

  5. Grande Tano!!! In qualche movenza ricordi Nadal…tipo quando allacci le scarpe….da scherzo bel sito e belli gli articoli. Un abbraccio a te e family.

  6. Complimenti davvero….ottimo risultato.. frutto della passione e della costanza ..ora mira al Foro Italico. ..!!!

  7. Sport metafora della vita, non semplificata dai numeri ma espressione tangibile di cuore e passione.

  8. Che tu fossi un numero uno già lo sapevo, l’ho sempre saputo.
    Quello che leggo qui, su questo sito, ne è la conferma, sia per quel che riguarda i risultati di questa tua nuova passione, sia per come ne scrivi.
    Non posso che avere grande stima per chi “ha la testa”.
    Avanti veloce, Vale!
    (E controlla l’ego, è una brutta bestia!)

  9. Complimenti Valentino

    ..e guai ai vinti, come disse Brenno re dei Galli!
    ps: gli stessi francesi che si compran telefonie etc. 😉

  10. Ebbene vedere un vecchio amico che trova la forza per compere sempre ad alti livelli cimentandosi in attività sportive fuori dal normale vincendo partite anzi tornei di rango mi riempie di gioia infinita ! Bravo eterno campione e complimenti ancora ! Un abbraccio Luca

  11. Chi meglio di uno scorpione come te può capire la soddisfazione che ti sta motivando sempre di più, nel raggiungimento del tuo obiettivo! Rinnovo i miei complimenti per quanto sei riuscito a realizzare nel tuo hobby preferito, ma soprattutto per la tua bellissima famiglia che ti sta sopportando, ops, supportando, anche in questa bellissima avventura…. Continua così e in bocca al lupo da un tuo nuovo fan! Ciao Max

  12. Ego evidentemente ingrombrante ??? Ma nooooo … povere Donne!!!
    Bravo Valentino, per il sito e per la passione sportiva
    Gio

  13. Tanti anni fa quando ci siamo conosciuti ho capito subito che eri un ” fighter ” e il tempo mi ha dato poi ragione. Come dici tu lo sport , in questo caso il tennis, è propio la metafora della vita se non hai la “cazzimma” come dicono i napoletani , parola che racchiude un sacco di qualità non si va da nessuna parte. Ti auguro ogni possibile soddisfazione nello sport e nella vita ” che tra l’altro,lo vedo dalle foto” è stata particolarmente benevola.Ti abbraccio grande Vale.

  14. Bravo Valentino!!!!!!!!!.Bello il sito e bellissima la tua famiglia. complimenti per la vittoria. A prersto.
    Furio.

  15. Buongiorno Valentino e complimenti per tutto ciò che fai e farai nel mondo tennis e del web …Ma si da’ che gli Ottonello hanno sempre una ” palla in più ” in tutto. Un abbraccio a presto.

I commenti sono chiusi.