Finale maschile 3cat 2017

Pubblico delle grandi occasioni questa sera, giovedì 29 giugno 2017, sulla “rossa” sferzata dal vento del TC DLF SAVONA.

Si affrontano, secondo pronostico, le due teste di serie Esposito Daniel e Frediani Stefano.

A partire dal riscaldamento i due giocatori fanno fatica a trovare ritmo, complice il vento e la tensione doverosa in una finale.

I presupposti non sono purtroppo dei migliori. Al termine del riscaldamento Frediani è intenzionato a ritirarsi a causa di un problema al braccio / spalla. La folla sugli spalti rumoreggia pericolosamente; il direttore di gara, facendo leva sullo spirito di responsabilità di Frediani e per evitare problemi di ordine pubblico, riesce a convincerlo ad iniziare la partita.

L’esito sembra scontato… Frediani rinuncia completamente al servizio.. alla sua arma migliore. Paradossalmente è forse questo fatto a decidere le sorti del match. Consapevole di giocare con l’handicap, Stefano assume un atteggiamento più attendista e calcolatore. Ribatte in back di rovescio ed accelera di dritto, seguendo a rete in maniera oculata più che spregiudicata.

Esposito dal canto suo, fatica a trovare il tempo giusto sulla palla, che si sofferma troppo poco sulle sue corde, impedendogli di fatto di imprimere rotazioni ed effetti. Risultato? Tasso di errori non forzati che si alza vertiginosamente per gli standard di questo giocatore, fiducia che cola a picco, repertorio tecnico che improvvisamente si assottiglia e fantasia spazzata via dal vento assieme alla terra rossa.

Tutto quello che sino a 24 ore prima riusciva con facilità di colpo svanisce. Addio smorzate… addio stop volley… addio passanti….

E addio finale… chiude Frediani 6.3 6.4 in un ora circa…